ANimALOGICA WORKSHOP | Buchla Music Easel

locandinaworkshop2b


ANimALOGICA Bologna Synth Meeting
WORKSHOP | Buchla Music Easel
Docente: Enrico Cosimi

22.2.2015, ore 14:30
NovArteScenica, Via Ranzani 9, Bologna

Il sistema Buchla Music Easel è un leggendario sintetizzatore portatile a struttura semimodulare progettato da Don Buchla e commercializzato dal 1973 dalla Buchla Electronic Musical Instrument.
Lo strumento è costruito intorno alla combinazione di due moduli Buchla: il Model 208 cuore pulsante della macchina e il Model 218 che ne permette il controllo gestuale. Dalla risultante di questa saggia combinazione, ne è nato un sistema che offre un concentrato di possibilità di interazione tra i suoi elementi con una naturale predisposizione per la performance, anche grazie alla Program Card che aggiunge la rara funzione di banco preset mediante resistori.
Con la riedizione del 2012, oltre che tornare nuovamente disponibile sul mercato, il Music Easel fa un ulteriore passo avanti aggiornando il sistema di salvataggio delle memorie tramite la nuova iProgram Card, che ne permette il patch managment via WiFi e sistema iOs su iPad.
Ciò che verrà affrontato durante il workshop si propone di scandagliare da una parte la filosofia Buchla di approccio alla sintesi, legata da sempre a terminologia e modalità operative diverse dal resto del mondo modulare e non, dall’altra di vedere la questione applicata nello specifico al Music Easel, alle sue funzionalità come strumento compositivo e performativo, e agli orizzonti sonori che gli sono propri.
Per chi non potrà essere presente a Bologna, sarà possibile seguire il workshop in diretta streaming sul nostro canale Youtube con password di accesso riservata.

DURATA | 3 ore
COSTO | € 45 IVA compresa / € 10 diretta streaming Youtube
ISCRIZIONI | eMail: noctivagamusica@gmail.com, t. 320 85 57 489
PARTNER | Arancine, Audio Central Magazine

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio