ANimALOGICA Bologna Synth Meeting

animalogica bologna synth meeting
ANimALOGICA Bologna Synth Meeting, dal 2009 è il primo evento in Italia dedicato alla liuteria elettronica. 
ANimALOGICA logo brown
IL PROGETTO
Nasce con l’idea di creare un luogo di condivisione sugli strumenti musicali elettronici che possa radunare musicisti, appassionati, professionisti e collezionisti, attraverso un’esposizione di strumenti allestiti dai partecipanti stessi e da una serie di attività collaterali, come seminari, workshop, concerti.
 
LA STORIA
ANimALOGICA nasce nella primavera del 2009, riscuotendo un successo inaspettato, e dove in anteprima assoluta viene presentato il prestigioso sintetizzatore A8 costruito dalla GRP di Roma.
Le successive edizione, che hanno visto un numero sempre crescente di partecipanti, hanno vantato la presenza e il supporto tra gli altri di Conservatorio di Musica G.B. Martini, IITM, Enrico Cosimi, Newgroove.it,, Xing, Delia, Salvatore Miele, Riccardo Castagnola, Farmacia 901, Silvio Relandini, Elisa Campagnaro, Ateliersi, Associazione Arancine.
Tra i marchi di strumenti musicali, abbiamo avuto la fortuna di lavorare con Grp Synthesizer, Soundmachines, Kinetik Laboratories, LepLoop, Mad Rooster Lab, Euterpe Synthesizers Laboratories, Frap Tools. 
 
L’EVENTO
L’evento è composto principalmente di un esposizione di sintetizzatori, campionatori, drum machine e outboard in genere alla quale contribuiscono i partecipanti stessi con i propri strumenti. 
Ad essa si affiancano seminari tenuti da esperti del settore, avente sempre come temi trattati gli strumenti elettronici. 
L’ultima parte dell’evento è composto da live di musica elettronica, con proposte musicali ricercate. 
 
WORKSHOP, CLINIC & MORE… …
Ma ANimALOGICA non è solo questo: durante il corso dell’anno si svolgono diversi appuntamenti, come workshop e clinc, su specifici argomenti di questo complesso mondo di strumenti elettronici.