PALLAS: LA FAMIGLIA DI GATTI SINTETICI SI ALLARGA

Pallas_MaxforCats

di Alessandro Gaffuri

Max For Cats è un piccolo colosso nel mondo della sintesi vituale. La casa di produzione di strumenti per Max For Live ha difatti in catalogo alcuni strumenti che si contraddistinguono per innovazione, potenzialità e flessibilità.

Il capostipite della famiglia di sintetizzatori è Oscillot – sintetizzatore modulare con più di 100 moduli – seguito dal secondo genito Bengal – sintetizzatore semimodulare con sintesi FM, del quale abbiamo già parlato a suo tempo qui.
Oggi la famiglia di gatti con la passione per le forme d’onda si arricchisce di un nuovo membro.
Pallas è un sintetizzatore a struttura semimodulare virtual analog dotato di una patchbay virtuale che garantisce la massima flessibilità di cablaggio delle differenti sezioni dello strumento.

La potenza di voce è offerta da 8 voci di polifonia che traggono la loro forza da tre oscillatori, dove nei due principali è possibile miscelare le forme d’onda presenti, mentre il terzo oscillatore è di tipologia wavetable.
La sezione di filtraggio offre due filtri multimodo risonanti caratterizzati tra le altre peculiarità da possibilità di morphing e drive.
Le modulazioni cicliche sono offerte da due LFO, così come due sono anche gli inviluppi per le modulazioni a stadi.
La generazione in sequenza di note è affidata ad uno step sequencer ad otto passi.
Il processamento del suono può essere fatto all’interno del sintetizzatore stesso attraverso il ring modulator di serie insieme a sei effetti nativi tra i quali possiamo trovare distorsion, wavefolder, frequency shifter, chorus, reverb e delay.

La patchbay virtuale offre un piano di lavoro notevole per le connessioni input e output tra i differenti moduli.

Al centro dell’interfaccia dello strumento possiamo trovare un apprezzatissimo analizzatore in grado di offrire analisi spettrale, di fase e oscilloscopio.

Anche per quello che riguarda il sistema di controllo Pallas non si fa trovare impreparato: è difatti possibile controllarlo attraverso un altro computer o sistemi iOS e Android e rete wi-fi.

Qui la pagina ufficiale sul sito di Ableton Live.

#abletonlive #maxforlive #maxforcats #semimodularsynth #sounddesign