Vinyl-Experience & Long Play @ Kinodromo + Ono Arte Contemporanea /// 20&21 marzo 2013

Vinyl-Experience & Long Play

@ Kinodromo + Ono Arte Contemporanea

20 & 21 marzo 2013

 

Mercoledì 20 Marzo
Kinodromo@Europa Cinema (Via Pietralata 55/a, Bologna)

Ore 19.30
dj set by Dr.NO aka Palo Campana

Dr.No aka Paolo Campana, ovvero l’autore e regista del film Vinylmania, dj dal 1985 sotto svariati nomi. I suoi DJ set sono una sorta di viaggio trasversale attraverso i generi musicali più disparati, vere e proprie esplorazioni dal lato inconsueto di discografie che vanno dalla bossa nova all’elettronica vintage con spruzzate psichedeliche, rare groove, new wave e disco. Tutto rigorosamente in vinile 100%.

Ore 21.00
Anteprima nazionale del progetto documentario Long Play- Il suono lungo del vinile: Testimonianze di incisioni nel XXI secolo, in soluzione galvanica, prodotto da Noctivaga Musica e AranCine per la regia di Antonio Dalla Libera.
Chi ruota intorno al vinile nel XXI secolo? Mentre i più pensano che sia ormai un oggetto appartenente al passato, un supporto obsoleto, scomodo e frusciante, schiere di musicisti, appassionati, collezionisti, continuano a viverlo. Un processo alchemico intriso di storia, di professionalità, di passione da svelare.Un’anima vibrante in cui risuona un corpo che vive lo spirito del tempo.

Ore 21.30
Presentazione con l’autore e proiezione del film Vinylmania – Quando la vita corre a 33giri al minuto di Paolo Campana (75′), prodotto da Stefilm con Lato Sensu e ZDF/Arté, film ufficiale Record Store Day 2012.
In “Vinylmania”, il regista ci guida nelle pieghe di un oggetto che non ha mai perso la sua anima e s’interroga su cosa lo renda necessario in un mondo dominato dalla musica liquida: semplice nostalgia? L’illusione di possedere il corpo della musica? La ricerca di un’identità? Viaggiando tra Tokyo, New York, Londra e Parigi, questo trip-movie offre un’ironica prospettiva dell’ossessione per i dischi in vinile.

COSTO: Entrata libera fino alle ore 21.00. Dalle 21.00 proiezioni € 5,00 con tessera Kinodromo

Giovedì 21 Marzo
Ono Arte Contemporanea (Via Santa Margherita 10, Bologna)

Ore 19.00
BONUS TRACK: Incontro e dibattito con gli autori dei documentari Vinylmania e Long Play e presentazione di materiali extra dei due film.

A seguire djset a cura di Ono Arte Contemporanea nello spazio vinili di ONO arte ovvero Background.

Dopo 2 anni di ricerca sulla cultura popolare, soprattutto legata alla musica dagli anni 50 ad oggi, ONO nel novembre 2012 ha presentato BACKGROUND, la sua associazione culturale per la tutela del vinile, e lo spazio permanente per l’acquisto e la vendita di musica.
ONO, oltre a spazio espositivo, diventa vinyl shop con rarità nuove e usate, possibilità di confronto dei prezzi tramite penna ottica e 2 punti di ascolto per vinili.
BACKGROUND affianca e implementa la ricerca di ONO in tema di sottoculture già attiva con il bookstore nel quale trova spazio editoria di settore, rarità, DVD, gadgets e abbigliamento realizzato, a tema con le mostre, da stilisti giovani o affermati.